Il Red Sea ReefControl Pro è il cuore di un sistema di monitoraggio e automazione modulare dedicato agli acquari reef. Rispetto al ReefControl Lite offre una capacità di espansione superiore, con la possibilità di collegare direttamente 4 sonde o sensori ReefSense e arrivare fino a 7 dispositivi mediante l'apposito espansore. Dispone inoltre di 2 porte 12 V DC, contro la singola uscita presente sulla versione Lite. Di serie viene fornita la sonda digitale combinata ReefSense pH & Temperature, che permette di monitorare continuamente due dei parametri fondamentali dell'acquario marino. Il sensore pH utilizza una struttura double junction con doppie giunzioni esterne in ceramica e compensazione automatica della temperatura. Red Sea dichiara un'accuratezza del pH di ±0,05 pH, una risoluzione di 0,01 pH e un'accuratezza della temperatura di ±0,05 °C.
Monitoraggio tramite ReefBeat
Attraverso l'app ReefBeat è possibile controllare in tempo reale i valori rilevati dalle sonde, impostare intervalli desiderati e soglie di sicurezza, consultare grafici interattivi e ricevere notifiche in caso di anomalie.
Il sistema conserva informazioni relative ai valori minimi, massimi e medi degli ultimi 28 giorni e permette di creare grafici personalizzati confrontando i dati provenienti dalle diverse sonde ReefSense.
Automazione delle apparecchiature
Le rilevazioni delle sonde non servono soltanto per il monitoraggio: possono essere utilizzate anche per attivare o disattivare automaticamente apparecchiature.
ReefControl Pro dispone di 2 uscite 12 V DC, che possono essere associate ai parametri misurati. È quindi possibile, ad esempio, comandare ventole di raffreddamento, elettrovalvole o altri dispositivi DC compatibili in funzione della temperatura, del pH o di altri dati rilevati.
Collegando il sistema a Red Sea ReefControl Power, acquistabile separatamente, è possibile estendere le automazioni anche ad apparecchiature alimentate dalla rete elettrica, comprese quelle di altri produttori. Un riscaldatore può, ad esempio, essere spento automaticamente se la temperatura supera il valore stabilito.
Sistema ReefSense espandibile
ReefControl Pro utilizza un'interfaccia digitale universale: qualsiasi sonda o sensore ReefSense può essere collegato a qualsiasi porta disponibile, senza dover assegnare preventivamente una specifica tipologia di sensore alla porta. È inoltre possibile utilizzare più sensori dello stesso tipo.
Il sistema può essere ampliato con:
- ReefSense Salinity & Temperature Probe
- ReefSense ORP Probe
- ReefSense Temperature Probe
- ReefSense Leak Detector
- ReefControl ATO Module
- ulteriori sensori ReefSense compatibili
La sonda Salinity & Temperature misura la salinità con compensazione automatica della temperatura e può visualizzare i valori in PSU/ppt, mS o densità specifica. La sonda ORP consente invece di monitorare il potenziale di ossidoriduzione e può essere utilizzata, ad esempio, per gestire un ozonizzatore mediante ReefControl Power.
Tecnologia digitale ReefSense
Nelle sonde ReefSense la conversione del segnale avviene direttamente all'interno della sonda, riducendo l'influenza delle interferenze elettromagnetiche che possono essere generate da pompe, filtri e altre apparecchiature presenti in sump.
I dati di calibrazione vengono inoltre memorizzati all'interno della sonda stessa. Una sonda già calibrata può quindi essere trasferita tra controller ReefControl compatibili senza dover necessariamente eseguire nuovamente la calibrazione. Il sistema memorizza anche lo storico delle calibrazioni, utile per valutarne lo stato nel tempo.
Specifiche tecniche:
| Marca | Red Sea |
| Modello | ReefControl Pro |
| Codice produttore EU | R35813 |
| EAN | 7290116392745 |
| Tipologia | Controller intelligente per acquario |
| Ecosistema | Red Sea ReefBeat / ReefSense |
| Sonde e sensori gestibili | 4, espandibili fino a 7 |
| Uscite controllabili | 2 × 12 V DC |
| Sonda inclusa | ReefSense pH & Temperature |
| Parametri monitorati di serie | pH e temperatura |
| Accuratezza pH | ±0,05 pH |
| Risoluzione pH | 0,01 pH |
| Accuratezza temperatura sonda pH | ±0,05 °C |
| Monitoraggio in tempo reale | Sì |
| Grafici e registri | Sì |
| Storico dati | 28 giorni |
| Notifiche parametri/anomalie | Sì |
| Automazioni tramite sensori | Sì |
| Compatibilità ReefControl Power | Sì |
| Compatibilità ReefControl ATO | Sì |
| Utilizzo remoto sonde | Bluetooth |
| Gestione tramite app | ReefBeat |